Migliora le tue competenze e scala le graduatorie ATA e docenti con la certificazione Pekit Expert!
Cos’è il Pekit Expert?
Pekit Expert è una certificazione riconosciuta dal MIUR, dai Ministeri e dai Centri che richiedono l’obbligatorietà dell’accertamento delle conoscenze informatiche nei concorsi pubblici per il personale delle Pubbliche Amministrazioni, è valida nei punteggi di graduatoria ed in ogni ambito in cui venga richiesto l’accertamento delle competenze nell’utilizzo del PC.
Pekit Expert è un corso online suddiviso in 4 moduli progressivi e graduali dalle nozioni fondamentali come le conoscenze di base per avvicinarsi all’utilizzo del computer, fino alle competenze digitali aggiornate per l’ufficio e per la comunicazione multimediale.
Moduli d’esame
Modulo 1: Cominciare le operazioni
- gestione dei file e cartelle, applicazioni più conosciute ed utilizzate negli uffici di tutto il mondo;
- scrivere e formattare correttamente un testo, a gestire un foglio di calcolo personalizzandolo ed imparando fin da subito le funzioni più semplici e immediate.
Modulo 2: Vivere in connessione
- In questo modulo si presenta il mondo internet a partire dagli strumenti offerti da Google, fino agli strumenti di creazione/condivisione online dei documenti;
- Utilizzo della posta elettronica, i social e le varie applicazioni.
Modulo 3: Esperienza multimediale
- Creazione di CD/DVD, fino all’editing audio e video.
Modulo 4: Diventare esperti
- sicurezza informatica, in relazione ai pericoli propri del web e agli strumenti per difendersi adeguatamente, con un’attenzione particolare alla navigazione “controllata” per i bambini;
- reti domestiche, cablate e wireless, connettività in roaming attraverso lo smartphone;
- utilizzo delle suite “Office” in ambito aziendale.
Per ogni modulo sono previste 36 domande a risposta multipla su piattaforma telematica. I questi andranno risolti entro un tempo massimo di 45 minuti. L’esame si intende superato con almeno il 70% delle risposte corrette.
La certificazione Pekit Expert si consegue superando quattro esami/moduli su piattaforma telematica.